fonte: CAF UIL nazionale


La rottamazione quater, introdotta dalla Legge di Bilancio 2023 (Legge 197/2022), consente di definire in maniera agevolata i debiti risultanti dai carichi affidati agli Agenti della riscossione nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2000 ed il 30 giugno 2022 cogliendo i benefici dello stralcio degli interessi, degli aggi e delle sanzioni amministrative.

Il perfezionamento della definizione avviene con il tempestivo e integrale pagamento della totalità degli importi in un’unica soluzione oppure in forma rateale in un massimo di 18 rate, senza possibilità di avvalersi della compensazione, da corrispondersi come segue:

  • la prima e la seconda, ciascuna di importo pari al 10% delle somme complessivamente dovute, vanno saldate il 31 luglio e il 30 novembre 2023;
  • le restanti, dello stesso ammontare, scadono il 28 febbraio, il 31 maggio, il 31 luglio e il 30 novembre di ogni anno a decorrere dal 2024.

Sugli importi dilazionati sono dovuti, a decorrere dal 1° agosto 2023, gli interessi al tasso del 2% annuo.

La domanda deve essere presentata in via telematica entro il 30 aprile 2023.