CONTRATTI DI LOCAZIONE AL CAF UIL2022-11-06T19:48:44+01:00
  • contratti di locazione al CAF UIL

CONTRATTI DI LOCAZIONE

Contratti di locazione al CAF UIL. Assistenza a 360° su scelta del contratto, consulenza cedolare secca, registrazione, imposte e risoluzione.

In questa pagina:
I contratti di locazione
Redditi da affitto: le imposte da versare
La cedolare secca
Registrazione telematica

Affitti la tua casa o sei in procinto di affittare un appartamento per te o per i tuoi figli? Rivolgiti al CAF UIL di Roma e del Lazio e riceverai tutta l’assistenza di cui hai bisogno sulla stesura e la registrazione del contratto d’affitto. Valutiamo insieme se ci sono le condizioni per un contratto a cedolare secca, conveniente per il locatore e l’affittuario.

  • In primo luogo la consulenza necessaria a scegliere il contratto di affitto più adatto alle condizioni del tuo immobile, alle tue esigenze e a quelle del tuo inquilino.
  • In secondo luogo la proiezione, sulla base del tuo specifico profilo reddituale, dell’impatto economico che la scelta della tipologia di contratto genererà sulla tua prossima dichiarazione dei redditi. Simuleremo il calcolo delle imposte già in sede di stesura del contratto, per una valutazione a monte dell’impatto fiscale.
  • In seguito tutti i servizi connessi con le locazioni, dalla redazione, alla registrazione, alla risoluzione dei contratti di affitto, al pagamento delle imposte, ecc.

Vuoi maggiori dettagli?

I contratti di locazione

È obbligatorio registrare i contratti di locazione indipendentemente dall’importo del canone pattuito, quando il contratto d’affitto ha una durata superiore a 30 giorni consecutivi.

I contratti possono essere distinti fra:
– contratto di locazione ad uso abitativo (L. 9 dicembre 1998 n. 431 art. 2, comma1);
– contratto di locazione ad uso abitativo a canone convenzionato (L. 9 dicembre 1998n. 431 art. 2, comma 3);
– contratto di locazione ad uso abitativo di natura transitoria (L. 9 dicembre 1998 n. 431, art.5, comma 1);
– contratti di locazione di natura transitoria per studenti (L. 9 dicembre 1998 n. 431 art. 5, comma 2);
– contratti di locazione ad uso diverso da abitazione.

In linea con quanto stabilito dall’ art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 404 del 5 ottobre 2001, il CAF UIL offre il servizio di registrazione on-line, per qualsiasi tipo di contratto, con esclusione dei comodati.

Questo servizio innovativo prevede inoltre, il calcolo e versamento in via telematica, di quanto dovuto per le imposte di registro, di bollo e di eventuali maggiorazioni per registrazione tardiva. Si può scegliere di effettuare il pagamento di quanto dovuto o attraverso il proprio conto corrente, comunicando il codice Iban, o pagando direttamente al CAF.

Grazie a questo nuovo servizio, gli interessati possono ridurre drasticamente i tempi ed i costi di un’operazione che in genere richiede lunghe attese e vari passaggi.

Redditi da affitto: imposte da versare

Il proprietario che affitta un immobile deve considerare che dovrà pagare:
– l’imposta di bollo (a carico del conduttore) quando si effettua la registrazione del contratto d’affitto
– l’imposta di registro (da dividere con l’inquilino) per l’intero periodo di durata del contratto o annualmente, entro 30 giorni calcolati rispetto alla data di stipula e inizio contratto.
– l’imposta ordinaria (irpef, addizionale regionale e comunale) sui canoni d’affitto (quota che va dal 66,5% al 95% di quanto percepito a seconda del tipo di contratto). Si applica quindi una tassazione proporzionale all’ammontare del reddito complessivo di cui l’affitto è solo uno dei redditi compresi.

La cedolare secca

Con D.L. 23 del 14/03/2011 su alcune tipologie di canoni di locazione si può optare per un nuovo regime d’imposta a tassazione sostitutiva. Questo tipo di tassazione definito “Cedolare Secca” può essere applicato solo nel caso di contratti d’affitto ad uso abitativo.

Se si sceglie questo tipo di tassazione l’imposta dovuta è pari al 21 per cento dei canoni percepiti nell’anno. In caso di contratto “concordato” l’imposta è del 10 per cento.

In caso l’immobile locato abbia più di un proprietario, pur possedendo questi solo una parte delle quote, può scegliere il tipo di tassazione per lui più conveniente (per ogni anno della durata del contratto).

Per l’anno in cui si opta per il regime della “cedolare secca”:
– non si può chiedere l’aumento Istat del canone stabilito da contratto;
– non è dovuto il versamento dell’imposta di registro (né di bollo in caso di prima registrazione).

Registrazione Telematica

Presso le sedi CAF UIL puoi chiedere registrazione telematica per:
– Locazione a tassazione ordinaria, con pagamento on-line di quanto dovuto per bollo ed imposta di registro
– Locazione con cedolare secca
Pagamento imposta di registro annualità successive
– Proroga locazione
– Comunicazione di variazione scelta tassazione
– Risoluzione anticipata contratto di locazione

Attenzione: Non si effettuano registrazioni per sublocazioni o comodato d’uso.

News

È tutto pronto?
Prenota il tuo appuntamento!

servizi per la dichiarazione dei redditi
agevolazioni fiscali e prestazioni sociali
servizi per la casa e la famiglia
servizi per i cittadini stranieri
altri servizi caf
Torna in cima