bonus-nido

È stato pubblicato In Gazzetta Ufficiale il DPCM relativo al Buono Nido per le bambine e i bambini nati dal 1° gennaio 2016.

Il Bonus “Asili Nido” in oggetto è stato previsto nell’ultima legge di bilancio (art. 1, co 355 della legge 11 dicembre 2016 n. 232) e prevede l’erogazione direttamente al genitore, di un importo pari ad € 1.000, senza limiti di reddito ISEE e con cadenza mensile per undici mensilità.

Tale erogazione si pone a copertura dell’iscrizione ad asili nido pubblici e privati autorizzati per tutte le
bambine e bambini nati o adottati a partire dall’1 di gennaio 2016.

Possono fruire di tale erogazione anche i genitori di bambini affetti da gravi patologie croniche e quindi impossibilitati a frequentare asili pubblici o privati e necessitano di forme di assistenza domiciliare, fermo restando il rispetto del limite di età previsto e compreso tra 0 e 3 anni.

La richiesta potrà essere effettuata dai genitori residenti in Italia con cittadinanza italiana, oppure di uno Stato membro dell’Unione Europea oppure, in caso di cittadino di Stato extracomunitario, che risultino in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.

Si specifica che tale beneficio è connesso allo stanziamento di risorse stabilite annualmente ed è riconosciuto nel limite massimo di 144 milioni di euro per l’anno 2017, 250 milioni di euro per l’anno 2018, 300 milioni di euro per l’anno 2019 e 330 milioni di euro annui a decorrere dal 2020.

Ciò comporta che, anche se la presentazione delle domande sarà possibile entro il 31 dicembre dell’anno in corso per l’anno successivo, i fondi disponibili verranno ripartiti sulla base dell’ordine di presentazione delle stesse.

Per accedere al beneficio sarà necessario presentare domanda in esclusiva via telematica all’INPS a partire dal 17 luglio 2017, come risulta da Circolare INPS 88/2017 del 22 maggio u.s. allegata e che contiene le disposizioni applicative per la concreta fruizione del beneficio in oggetto.

nota bene

Per tutte le informazioni sul Buono Nido e per usufruire dell’agevolazione potete fare riferimento al PATRONATO ITAL UIL. Info e sedi del Lazio alla pagina: http://www.italuil.it/index.jsp?id=234®ioni=14