fonte: CAF UIL nazionale


L’Inps ha ricordato, con messaggio n. 4569 del 6 dicembre, la scadenza per il rinnovo dell’Isee 2018 relativo all’erogazione delle mensilità 2018 dell’assegno di natalità, il cosiddetto Bonus Bebè, per quei cittadini che hanno presentato la domanda negli anni precedenti.

Ricordiamo che per poter richiedere l’assegno deve essere presentata, in via preliminare, una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) il cui  nucleo familiare deve comprendere, tra i suoi componenti, anche i dati del figlio nato, adottato, o in affido preadottivo per il quale si richiede il beneficio.

Dato che le DSU hanno validità fino al 15 gennaio dell’anno successivo a quello in cui sono presentate,  è necessario che il beneficiario dell’assegno che ha presentato domanda per gli anni 2015/2016/2017 rinnovi la DSU per il 2018 entro e non oltre il 31 dicembre 2018.

Sebbene la domanda di assegno si presenti generalmente una sola volta e nell’anno di nascita o di adozione del figlio, è necessario che il beneficiario dell’assegno rinnovi la DSU, ai fini della verifica annuale dell’Isee, per ciascun anno di spettanza del beneficio.